Implantologia
L’implantologia e le tecniche ossee rigenerative sono discipline mediche in continua evoluzione, per questo è fondamentale mantenersi continuamente aggiornati.
La chirurgia rigenerativa permette di ricostruire i tessuti ossei e gengivali che sono andati persi: le cause possono essere di diversa natura, come infezioni, l’estrazione di un dente, la malattia parodontale o un incidente.
Le tecniche ossee rigenerative sono un trattamento che ha come scopo quello di favorire il processo fisiologico di crescita dell’osso mandibolare, indispensabile quando viene inserito un impianto dentale, se la quantità di osso esistente non è sufficiente a garantire un ancoraggio stabile dell’impianto a lungo termine.
Le tecniche ossee rigenerative hanno come obiettivo quello di favorire il processo fisiologico di crescita dell’osso mandibolare, indispensabile quando viene inserito un impianto dentale, se la quantità di osso esistente non è sufficiente a garantire un ancoraggio stabile dell’impianto a lungo termine.
L’implantologia prevede la sostituzione di denti mancanti nel cavo orale attraverso metodologie e trattamenti sicuri. Si innestano degli impianti biocompatibili in titanio puro nell’osso, in maniera stabile e duratura: questo fenomeno biologico è noto come osteointegrazione.
I processi che regolano l’innesto tra impianto ed osso e che prescindono dall’età dell’individuo, sommati alle attuali tecniche indolori usate durante l’inserimento degli impianti, hanno contribuito a rendere la terapia implantare sicura e ampiamente diffusa.