Avere un sorriso luminoso è il primo indicatore di una bocca in salute e la successiva ottimizzazione del colore diventa un obiettivo conseguibile.
Avere i denti bianchi è da sempre un sinonimo di bellezza e negli ultimi anni la richiesta di trattamenti professionali di sbiancamento dentale è aumentata in maniera sostanziale, anche grazie all’utilizzo di tecnologie sempre più innovative ed efficaci.
Il colore dei denti può scurirsi per vari fattori come l’età, macchie, lo stile di vita, terapie antibiotiche, malattie pregresse, ecc. Quando si parla di sbiancamento dentale si fa quindi riferimento a una procedura clinica che permette di migliorare l’estetica dei denti, rendendoli più bianchi e luminosi.
Avere i denti più bianchi non è solo un vezzo estetico dell’età moderna: lo sbiancamento dentale è una tecnica odontoiatrica che risale all’antichità. Secondo alcune testimonianze storiche, già i Fenici e i Romani usavano degli speciali apparecchi in cera ed urea.
Anche nel Medioevo venivano utilizzati diversi metodi per lo sbiancamento dei denti, tra cui anche il ricorrere a sostanze acide per sciogliere lo strato superficiale pigmentato dello smalto.
Oggi esistono diverse modalità per praticare lo sbiancamento dentale. Affidandosi alla competenza di un dentista è possibile effettuare lo sbiancamento dentale sia dei denti vitali che di quelli devitalizzati. Per quanto riguarda quelli vitali, è necessaria l’applicazione di perossido di idrogeno concentrato: questa operazione andrà ripetuta 3 o 4 volte in una settimana e può essere necessario utilizzare anche delle lampade o laser che permettano di migliorare l’azione benevola del perossido.
Per lo sbiancamento dei denti devitalizzati bisogna far riferimento alla camera pulpare del dente. Il gel, infatti, va inserito all’interno del dente stesso. Il gel viene lasciato nel dente per poi sostituirlo dopo qualche giorno, oppure ripetere la procedura di posa del gel per 3 o 4 volte.
Una delle tecniche domiciliari più diffuse è quella che prevede la creazione di una mascherina anatomica personalizzata che che permette il rilascio del gel di perossido di idrogeno per lo sbiancamento.
Nel nostro Studio effettuiamo sbiancamenti dentali professionali con procedure personalizzate alla poltrona, di tipo domiciliare oppure combinazioni di entrambi. Dopo aver effettuato un’accurata seduta di igiene orale, si procederà a stabilire la tipologia di trattamento di sbiancamento più idoneo al Paziente. In base alla nostra esperienza, riteniamo molto valido il sistema “associato” che si realizza in due fasi: la prima seduta si effettua in poltrona e successivamente, previa realizzazione di apposite mascherine, si completa eseguendo altre 2 o 3 applicazioni in studio oppure a domicilio (seguendo i tempi e i modi indicati dallo studio).
Lo sbiancamento NON è definitivo ma va mantenuto e talvolta ripreso a seconda delle abitudini del Paziente ma il tutto seguendo un protocollo di controlli periodici.