Le discipline mediche sono in costante evoluzione: così anche l’odontoiatria, soprattutto per quanto riguarda l’implantologia, le tecniche ortodontiche e la chirurgia rigenerativa.
Soprattutto quest’ultima, in questi anni ha avuto una notevole evoluzione, sia per quanto riguarda le procedure che i materiali impiegati. Proprio per questo, il Dottor Molinari e il suo staff seguono con particolare interesse le ultime novità che riguardano la chirurgia rigenerativa. Questa metodologia consiste nel ricostruire i tessuti ossei e gengivali che sono andati persi a seguito di molteplici cause, come infezioni, l’estrazione di un dente, la malattia parodontale o un incidente.
La rigenerazione ossea nello specifico è un trattamento che ha come scopo quello di favorire il processo fisiologico di crescita dell’osso mandibolare, indispensabile quando viene inserito un impianto dentale, se la quantità di osso esistente non è sufficiente a garantire un ancoraggio stabile dell’impianto a lungo termine.
Partecipare alle conferenze e ai congressi nazionali e internazionali è fondamentale oltre che per gli aggiornamenti anche per confrontarsi con colleghi stranieri.
Recenti occasioni le abbiamo avute al 26esimo Congresso Scientifico della European Association for Osseointegration, che si è svolto a Parigi dal 29 settembre al 1° ottobre scorso, e a Padova, il 7 ottobre, dove si è trattato in maniera approfondita della “Rigenerazione ossea guidata”.
L’EAO rappresenta la più importante e prestigiosa società europea di implantologia e il Congresso da loro organizzato richiama ogni anno migliaia di professionisti del dentale da tutta Europa e non solo. A partire dalla sua prima edizione nel 1992, il meeting annuale dell’EAO ha assunto sempre più rilevanza a livello internazionale ed è diventato uno dei più grandi congressi europei.