Primo approccio
al dentista

Lettera dello studio ai genitori dei bambini

Cara Mamma, Caro Papà

Benvenuti,

siamo felici di incontrare voi e il vostro bambino o la vostra bambina, dopo anni di esperienza in un approccio diverso e più sereno.

Vogliamo che tutti i piccoli che entrano nel nostro studio diventino dei buoni pazienti, capendo l’importanza della salute (e del sorriso) e vivendo questa come un’esperienza di crescita (e non di disagio).

Per questo, vorremmo darvi qualche consiglio per prepararli al meglio:

  1. Le cure odontoiatriche fanno parte delle normali cure mediche: non impaurite il bambino dicendo che il dentista fa male (anche perché grazie alle ultime tecnologie di cui disponiamo, possiamo garantire terapie poco invasive).
  2. Parlate insieme della visita sin da qualche giorno prima, con serenità e partecipazione.
  3. Se il bambino chiede informazioni, rispondetegli che il medico guarderà i suoi denti per assicurarsi che siano tutti sani. Non dite mai che il dentista toglierà un dente ammalato, ma che lo curerà e lo farà stare meglio.
  4. Non dite al bambino che se farà il cattivo lo porterete dal dentista, né che ad attenderlo ci sarà una puntura con un ago di dimensioni colossali. Il nostro è un luogo di benessere, e non di timore.

Durante la prima visita cercheremo di far adattare il bambino al nuovo ambiente e gli spiegheremo passo passo quello che faremo, così da renderlo partecipe.

È bene che si abitui ad entrare da solo dalla Dottoressa quando sarà chiamato dalla nostra assistente. Se avete bisogno di delucidazioni sulle cure, saremo felici di rispondervi all’inizio dell’appuntamento.

Solo nei casi di bambini molto piccoli o a giudizio della Dottoressa, un genitore potrà essere presente alle cure. Dovrà però cercare di non interferire, in modo che sia possibile creare un contatto diretto tra il bambino e il dottore.

Se ha un un giocattolo speciale che lo conforta, lasciateglielo portare.

Lo studio ha particolarmente a cuore l’igiene orale, il test salivare, la somministrazione di fluoro, la sigillatura dei molari, le cure preventive dei denti da latte, i trattamenti di ortodonzia: siamo sicuri che ci aiuterete al meglio in questo nostro compito.

Inoltre, tutto lo staff ha seguito specifici corsi per la gestione del piccolo paziente nello studio dentistico: dopotutto, chi ben inizia è a metà dell’opera.

Grazie per la collaborazione.