Il dentista per bambini: l’approccio dello Studio Molinari

Da mamma posso dire che la prima visita dal Dentista si può fare intorno ai 3 anni.
Il nostro primo scopo è ottenere la fiducia dei nostri piccoli pazienti, per riuscire a lavorare insieme e intraprendere così un percorso che li porterà ad avere un super sorriso senza problemi e soprattutto senza carie
!
Zuelen – Assistente del Dott. Alessandro Molinari

Ancora oggi, spesso la parola “dentista” nei bambini (…e anche nei più grandi!) viene associata all’idea di fastidio o dolore ai denti.
Il nostro Studio mette in pratica un approccio completamente diverso, con l’obiettivo di trasmettere ai più piccoli l’idea che la visita dal dentista non sia affatto un momento negativo, ma anzi possa essere piacevole e divertente!

I bambini dal dentista: quando la prima visita?

Molte mamme si interrogano su quando sia opportuno portare il proprio bambino alla prima visita dentistica e come comportarsi, quando quel momento arriva.
Solitamente la prima visita dal dentista si esegue intorno ai tre anni, quando sono spuntati tutti i denti da latte, ma è consigliato rivolgersi al dentista il prima possibile, perché già nei neonati si possono riscontrare malformazioni dell’arcata dentale e della bocca.

I denti da latte, così come i denti permanenti, sono soggetti a carie e possono fare male: anche in questo caso è quindi fondamentale la prevenzione.

Per preparare il bambino alla sua prima visita dal dentista è fondamentale che i genitori non creino in lui alcuna ansia, facendo capire al piccolo che le cure odontoiatriche fanno parte delle normali cure mediche.
Lo scopo della prima visita dentistica è quello di evidenziare anzitutto se ci sono alterazioni cranio-facciali e di valutare anche le corrette abitudini di igiene orale del bambino. Intorno ai sei anni, inoltre, consigliamo l’applicazione delle sigillature nei solchi dentali, per mantenere i denti sani, prevenire l’accumulo di placca, la comparsa di carie e preparare al meglio la bocca all’arrivo dei denti permanenti.

Presso il nostro Studio, ci piace instaurare con i piccoli pazienti un rapporto di fiducia, così che la prima visita e i successivi controlli o eventuali cure non siano motivo di ansia o spavento.

Con pazienza e capacità di ascoltare, anche attraverso l’utilizzo di materiali colorati, la visita dentistica presso il nostro Studio diventa un momento giocoso, dove il bambino viene coinvolto in prima persona, spiegandogli il trattamento e la tecnica che si andrà ad attuare, facendogli vedere e toccare gli strumenti.

Qualora fosse necessario intervenire sui denti da latte per eventuali cure, aiutiamo i piccoli pazienti a rilassarsi con il protossido d’azoto, una tecnica sedativa che permette al bambino di essere perfettamente vigile, per rispondere agli stimoli ed alle richieste del dentista, rimanendo estremamente tranquillo e senza paura. Inoltre, forniamo ai bimbi delle cuffie per ascoltare la musica, in modo da non sentire il rumore degli strumenti. Alla fine di ogni visita, come ulteriore rinforzo positivo, premiamo i piccoli pazienti con una sorpresa!

Articoli correlati

L’apparecchio invisibile

Al giorno d'oggi si hanno strumentazioni efficaci altamente in grado di poter risolvere o attenuare moltissimi problemi ma anche per la creazione di trattamenti altamente personalizzabili. Un ottimo esempio in proposito è invisalign, l'apparecchio invisibile fatto da...

Denti in 3D

Alcuni studi odontoiatrici sono giunti alla scoperta di un innovativo polimero in grado di contrastare l'insorgere delle carie: la stampa di denti in 3D. Questo particolare polimero, tra qualche anno, sarà in grado di ricreare denti capaci di non contrarre alcun tipo...

Bruxismo il problema e le possibili soluzioni

Con il termine bruxismo si identifica la patologia associata al digrignare i denti. È un fenomeno che colpisce un insospettabile numero di persone che, dati alla mano, coinvolge una cifra compresa tra il 5 e 20% della popolazione. Il bruxismo è causato dalla...